Didattica a distanza

Per far fronte all'emergenza sanitaria nazionale COVID-19 (Coronavirus) con conseguente sospensione delle attività didattiche, come da ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri del 04/03/2020, il nostro Istituto intende creare e strutturare occasioni di apprendimento a distanza per consentire a tutti gli studenti la prosecuzione delle lezioni, senza interrompere la formazione e lo studio.

Nella nostra scuola è attiva G Suite for Education, la piattaforma didattica ideata da Google per aiutare educatori e studenti a imparare e innovare insieme.

G Suite consente di fare didattica con materiali interattivi e strumenti intuitivi e pratici, personalizzare i piani didattici arricchendoli con le proprie risorse in cloud. Assegnare compiti, programmare verifiche e monitorare i progressi degli studenti con l’aiuto di semplici strumenti per la gestione di una classe virtuale.
 


AVVISO PER I GENITORI

Per facilitare l'accesso alle risorse didattiche prodotte dal nostro istituto, abbiamo realizzato questa sezione specifica con appositi link dedicati alle soluzioni adottate:

  • SCUOLA PRIMARIA, PLESSI DIAZ E SIANI - SCUOLA SECONDARIA
    https://www.icparente.edu.it/g-suite/
    Grazie all'utilizzo della piattaforma didattica G Suite for Education attiva per il nostro Istituto, i docenti hanno intrapreso un percorso di apprendimento a distanza realizzando classi virtuali e video-lezioni con Google Classroom e Hangounts Meet per consentire a tutti gli studenti di continuare a formarsi.
     
  • SCUOLA DELL'INFANZIA - MAGIA DI COLORI
    https://sites.google.com/icparente.edu.it/magiadicolori
    Si tratta di un mini sito scolastico in continuo aggiornamento e ricco di risorse didattiche, direttamente connesso ai servizi erogati dal nostro Istituto e interamente dedicato ai bambini della Scuola dell'Infanzia "Magia di colori". I genitori potranno utilizzare tutto il materiale disponibile online (schede da colorare, filastrocche, canzoncine, poesie, etc.) per agevolare sinergicamente l'azione di "didattica a distanza" avviata da tutte le maestre dell'Infanzia. Per inviare feedback e/o eventuali elaborati dei piccoli discenti, i genitori potranno utilizzare il seguente l'indirizzo e-mail: magiadicolori@icparente.edu.it
  • UNA SPECIALE DIDATTICA A DISTANZA!
    https://sites.google.com/icparente.edu.it/unaspecialedidatticaadistanza
    Attraverso questa pagina il nostro Istituto ha raggiunto un nuovo traguardo: rendere la didattica a distanza fruibile per i nostri discenti “speciali"! Tante proposte didattiche, ricche di contenuti simpatici ed interattivi, divise per ambiti disciplinari ed una sezione interamente dedicata ai compiti di realtà! Uno per tutti, tutti per uno, perché non resti indietro nessuno!
  • IL BLOG DI FRANCESE DELLA "PARENTE"
    https://sites.google.com/icparente.edu.it/blogdifrancese
    Questo blog è stato pensato per approfondire i contenuti dei corsi e per offrire esercizi online, video e molte altre attività interessanti e divertenti a tutti gli studenti. Naturalmente è un sito in continuo aggiornamento dove troverete sempre lezioni nuove e accattivanti. Inoltre c’è una sezione speciale sulla Didattica capovolta dove troverete i vostri lavori. L'insegnamento capovolto è una metodologia didattica che si propone di rendere il tempo-scuola più produttivo. Il primo passo consiste nel cercare di attivare negli studenti l'interesse, la curiosità, il desiderio di conoscenza di uno specifico argomento. Questo passaggio è fondamentale perché non c'è apprendimento significativo senza coinvolgimento cognitivo ed emotivo degli allievi.
  • ITALIANO E STORIA IN PILLOLE!
    https://sites.google.com/icparente.edu.it/italianoestoriainpillole
    Didattica in pillole: uno spazio virtuale pensato per lo sviluppo dell'intelligenza emotiva e per una didattica a distanza in formato tascabile. Facilmente consultabile anche da uno smartphone mette a disposizione strumenti per una personalizzazione del metodo di studio.
    Ogni discente è libero di spostarsi tra i vari livelli con i materiali multimediali condivisi (video, immagini, mappe concettuali e mentali, powerpoint, giochi didattici). Nelle varie sezioni di italiano, storia e geografia, le pillole permettono un ripasso facile e rapido. È uno spazio di condivisione e di crescita, anche i discenti sono produttori dei loro stessi materiali didattici raccolti nella sezione apposita.
    "Indichiamo loro dove guardare, non cosa vedere". Educhiamo mente e cuore!

RISORSE UTILI

In questa sezione del sito saranno pubblicati, oltre ad una serie di news su nuovi servizi dedicati all’utilizzo delle applicazioni G Suite, dei link dedicati a risorse didattiche online "pronte all'uso".

Inoltre, per facilitare la produzione di ulteriori materiali didattici, si renderanno disponibili video tutorial e guide pratiche per realizzare lezioni personalizzate ed accattivanti da condividere con i propri alunni

  • Ministero dell'Istruzione - Didattica a distanza
    https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html
    , un ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all'emergenza coronavirus. Sono disponibili gratuitamente risorse per la didattica a distanza anche per tutti i docenti delle scuole non attualmente interessate all'emergenza. I docenti che lo desiderino possono quindi utilizzare tali risorse anche in assenza di chiusura della scuola, durante il normale orario scolastico curricolare.
     
  • App per prof
    https://www.youtube.com/channel/UCTGi9L8UbkhVuni6jWQpyHQ, App per prof è una vetrina che introduce sinteticamente strumenti TIC per i docenti, a cura del prof. Luca Raina. Ci si può iscrivere al canale YouTube dell’autore liberamente. In tutti i casi anche qui vengono riproposte alcune sue preziose “video pillole”, chiare ed esaustive per un uso immediato delle applicazioni on line selezionate.
     

  • LearningApps
    https://learningapps.org/
     LearningApps: attività interattive per ogni disciplina. LearningApps è una piattaforma digitale progettata per la didattica e per l'apprendimento ricca di piccoli moduli interattivi. Sono esercizi, giochi didattici, test che possono essere utilizzati direttamente in classe, o possono essere creati o modificati dagli insegnanti online.
    [GUIDA PRATICA] https://gianfrancomarini.blogspot.com/2018/04/learningapps-ambiente-per-creare-e.html
     

  • Wordwall
    https://wordwall.net/it 
    è un'applicazione freemium che fornisce una serie di modelli che possono essere personalizzati per creare oggetti didattici interattivi: cruciverba, ruote, definizioni, quiz, vero o falso, apri la scatola, aeroplano, parola mancante, etc. Vi sono 38 diversi modelli o oggetti realizzabili.
    [VIDEO TUTORIAL] Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente. In 5 minuti


LINK UTILI