Presentazione

  

L’Istituto Comprensivo "Gaetano Parente" di Aversa è composto da tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, con un contesto socio-economico di provenienza degli studenti vario, poliedrico e complesso. I 4 plessi scolastici sono ubicati in aree che insistono su territori a vocazione sociale, economica e culturale differenti, spesso addirittura opposti. Due dei quattro plessi scolastici (Infanzia plesso 'Magia dei colori' e Primaria 'plesso Siani') sono serviti da stazione ferroviaria, stazione della metropolitana e numerose fermate di bus di linea ubicato nei pressi del centro della città aversana. La Secondaria di I grado è dotata di un ampio spazio all'aperto, di aule ampie e luminose, ma soprattutto di ampi spazi comuni quali due laboratori di informatica, un laboratorio scientifico e uno linguistico, un laboratorio di ceramica, un laboratorio musicale e teatrale, una biblioteca fornita e agevole con catalogo sempre in continuo aggiornamento e una palestra molto spaziosa. Sono presenti attrezzature multimediali in quasi tutte le aule. 
La Scuola, cerca di assicurare a tutti i suoi studenti lo “star bene” a scuola rispondendo ad una pluralità di bisogni educativi supportati dalla comunità scolastica, in stretta collaborazione con le famiglie. La partecipazione di tutte le componenti scolastiche e la valorizzazione delle diverse professionalità, arricchisce e favorisce un clima scolastico incline al cambiamento, alla ricerca e alla condivisione di buone pratiche educative. Arricchimento e personalizzazione del percorso formativo, finalizzato a dare risposte concrete alle esigenze del territorio garantendo a tutti gli alunni il successo formativo e rafforzamento delle competenze di base.
 
La scuola realizza il successo formativo mediante:
  • arricchimento e personalizzazione del percorso formativo, finalizzato a dare risposte concrete alle esigenze del territorio garantendo a tutti gli alunni il successo formativo e il rafforzamento delle competenze di base.
  • didattica incentrata sullo sviluppo delle competenze sia disciplinari che trasversali, una didattica personalizzata;
  • progetti didattici (curricolari ed extracurricolari) e di progetti di continuità con altri ordini di scuola;
  • partecipazione e promozione a manifestazioni ed eventi sul territorio;
  • visite guidate, visite di istruzione e uscite didattiche.