Formazione dei docenti 2016/19

INFORMAZIONI E NOTIZIE

VISITA LA SEZIONE DELL'ALBO ONLINE DEDICATA ALLA PIATTAFORMA DIGITALE S.O.F.I.A. / Aperta ai docenti lunedì, 22 maggio 2017 / Web: sofia.istruzione.it / Piano di triennale di formazione docenti 2016-2019. Attivazione piattaforma digitale S.O.F.I.A. Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento. (nota MIUR 19 maggio 2017, prot. n. 22272)
VAI ALLA SEZIONE IN ALBO ONLINE DEDICATA ALLA FORMAZIONE DEI DOCENTI

Roma, 3 ottobre 2016. Giannini: “Al via Piano da 325 milioni per la formazione dei docenti.
Valorizzare la crescita professionale degli insegnanti è uno dei pilastri per il miglioramento del sistema”
Dalle lingue, al digitale, alla scuola inclusiva, nove priorità nazionali e percorsi di qualità

Link articolo stampa

Il Miur assume la regia nazionale della formazione: stabilisce le priorità, ripartisce le risorse, monitora i risultati delle attività, sviluppa accordi nazionali con partner della formazione. Le scuole, sulla base delle esigenze formative espresse dai singoli docenti attraverso i Piani individuali di formazione, progetteranno e organizzeranno, anche in reti di scuole, la formazione del personale.

Ogni docente avrà un portfolio digitale che raccoglierà esperienze professionali, qualifiche, certificazioni, attività di ricerca e pubblicazioni, storia formativa. Le attività formative saranno incardinate nel Piano dell’Offerta e saranno perciò coerenti con il progetto didattico di ciascun istituto. La formazione potrà svolgersi in modo diversificato: con lezioni in presenza o a distanza, attraverso una documentata sperimentazione didattica, attraverso la progettazione.

Saranno finanziate le migliori ‘startup della formazione’: il Miur promuoverà la ricerca, la sperimentazione, incentivandole a lavorare insieme a strutture scientifiche e professionali per la costruzione di percorsi innovativi di formazione. In collaborazione con INDIRE sarà realizzata una Biblioteca digitale scientificamente documentata delle migliori attività didattiche e formative.

NOTIZIE CORRELATE

• L'ITALIA SPEZZATA - Perche? il mondo dell'Istruzione dice no all'autonomia differenziata - Seminario di formazione
  • SMIMM, LICEI MUSICALI, CONSERVATORI - Seminario di formazione - 4 aprile 2019
  • AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI FORMATORI ED ENTI DI FORMAZIONE ACCREDITATI - AMBIT0 08